Contatti

Social

5 curiosità sull'auto elettrica e il suo funzionamento

5 curiosità sull’auto elettrica e il suo funzionamento

Le domande che le persone si pongono sull’auto elettrica sono sempre più numerose. In questo articolo abbiamo raggruppato alcune delle principali curiosità sulle auto elettriche, con la speranza di migliorare l’esperienza di guida degli e-drivers e di avvicinare maggiormente alla mobilità elettrica i più scettici.

1. Cosa influenza maggiormente l’autonomia di un’auto elettrica?

Il climatizzatore d’estate e il sistema di riscaldamento d’inverno sono i sistemi che impattano di più sull’autonomia di un’auto elettrica. Molte delle moderne auto elettriche danno la possibilità di riscaldare o raffreddare lo spazio interno del veicolo tramite App, per questo consigliamo a tutti gli e-drivers di pre-climatizzare la vettura tramite questo strumento, così da prelevare l’energia direttamente dalla colonnina alla quale l’auto è collegata. L’utilizzo del climatizzatore o riscaldamento può arrivare a compromettere la percorrenza consumando anche il 20% dell’autonomia della batteria.

2. Qual è l’elemento a cui fare più attenzione quando si guida un’auto elettrica?

La frenata, senza ombra di dubbio! Infatti, tutte le auto elettriche sono in grado di recuperare energia ogni volta che si rallenta o si frena. É una caratteristica unica del motore elettrico, che attraverso la cosiddetta “frenata rigenerativa” invece di mandare energia alle ruote, trasforma l’energia cinetica creata dalle ruote in chilometri di autonomia.

3. Come allungare l’autonomia di un veicolo elettrico?

Rispettare al massimo il codice della strada può far risparmiare oltre il 50% della batteria! Viaggiare a 110 km/h invece che a 130 km/h consente di risparmiare fino al 30% di autonomia. Altre accortezze che consentono di aumentare l’autonomia dell’auto elettrica sono:

  1. controllare le temperature esterne
  2. limitare l’aria condizionata
  3. mantenere una velocità costante
  4. usare la frenata rigenerativa
  5. verificare il gonfiaggio degli pneumatici

4. La macchina elettrica si guida con un piede?

Sì, possiamo dire che in linea generale l’auto elettrica si guida con un solo piede: il destro. Nelle auto elettriche una volta rilasciato dolcemente il pedale dell’acceleratore è la macchina stessa che provvede a rallentare senza bisogno del freno, che va utilizzato soltanto quando si vuole accentuare la frenata, come ad esempio nelle situazioni di emergenza. Questo rallentamento “dolce” come già detto in precedenza ha la funzione fondamentale di attivare la frenata rigenerativa. Il motore inverte la polarizzazione e l’energia necessaria a rallentare l’auto viene utilizzata per ricaricare la batteria, il che permette di aumentare l’autonomia di percorrenza dell’auto. 

5. Con l’auto elettrica è possibile accedere gratuitamente alle zone ZTL?

In Italia molte amministrazioni locali offrono alle auto elettriche ed ibride l’accesso gratuito alle zone ZTL e a traffico limitato. Ma i vantaggi per i possessori di un veicolo elettrico non finiscono qui, infatti, quasi ovunque anche il parcheggio sulle strisce blu è gratuito. Entrambe queste misure sono prese per incentivare il passaggio verso la mobilità elettrica e costituiscono importanti agevolazioni per gli spostamenti urbani, soprattutto per chi lavora in un centro città molto trafficato. Per informazioni specifiche sulle norme adottate in ogni città è però necessario consultare il portale online del Comune specifico. Per esempio, a Roma la circolazione nelle ZTL per le auto elettriche è libera, basta registrare la targa online per eventuali verifiche da parte degli agenti del traffico.

Se sei interessato a contenuti come questo continua a seguire il nostro Blog e i nostri profili social, altrimenti se vuoi maggiori informazioni sulle nostre infrastrutture di ricarica: contattaci! Verrai ricontattato gratuitamente da un nostro Agente che ti fornirà tutto ciò di cui hai bisogno.