Contatti

Social

Bando Parco Agrisolare 2023

Bando Parco Agrisolare 2023, domande online aperte!

E’ stato pubblicato il secondo bando Parco Agrisolare 2023 sul sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Con un stanziamento di fondi PNRR da quasi un miliardo di euro, il Bando Parco Agrisolare 2023 concede contributi a fondo perduto fino all’80% per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.

Si tratta dell’avviso emanato ai sensi del DM n. 211444 del 19 aprile 2023 che era stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.152 il 1° luglio 2023. Prevede un contributo a fondo perduto per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.

Quali sono le spese finanziate?

Le spese ammissibili sono le seguenti:

  • acquisto e posa di moduli fotovoltaici, inverter, software di gestione e ulteriori componenti di impianto
  • sistemi di accumulo (fino ad un massimo di euro 100 mila);
  • dispositivi di ricarica elettrica per la mobilità sostenibile e per le macchine agricole fino a un massimo di 30 mila euro
  • fornitura e messa in opera dei materiali necessari alla realizzazione degli interventi;
  • connessione alla rete;
  • demolizione e ricostruzione delle coperture e fornitura e messa in opera dei materiali necessari per la rimozione e smaltimento dell’amianto e l’esecuzione di interventi di realizzazione o miglioramento dell’isolamento termico e della coibentazione dei tetti e/o di realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (fino a euro 700/kWp).

Per tutti gli interventi elencati sono ammissibili le spese di progettazione, asseverazioni ed altre spese professionali richieste dal tipo di lavori, comprese quelle relative all’elaborazione e presentazione dell’istanza, direzione lavori e collaudi, se prestate da soggetti esterni all’impresa.

Dove ed entro quando vanno presentate le domande?

Le domande dovranno essere presentate tramite la Piattaforma informatica del GSE, a partire dalle ore 12 del 12 settembre 2023 e fino alle ore 12 del 12 ottobre 2023.

Per ulteriori chiarimenti potete contattarci al numero 351 035 3609 o alla mail info@enermia.org.