Trovare un parcheggio nelle aree cittadine congestionate è da sempre una fonte di stress per gli automobilisti, soprattutto per chi guida un’auto elettrica.
Nuovi punti di ricarica nel cuore di Milano
Siamo lieti di annunciare l’attivazione di 4 punti di ricarica in erogazione AC nel parcheggio multipiano APCOA Mediolanum Parking, situato nel cuore di Milano, a due passi dal Duomo.
Collaborazione tra E-Shore e APCOA Italia
Frutto della collaborazione tra E-Shore e APCOA Italia Spa, operatore specializzato nella gestione di parcheggi pubblici, le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici completano l’offerta di servizi innovativi a 360° per i propri clienti. Questo favorisce la sosta degli utenti della mobilità elettrica in un’area nevralgica del traffico cittadino e contribuisce alla capillarità delle colonnine elettriche pubbliche presenti sul territorio, a testimonianza dell’eccellenza del mondo APCOA.
Milano: una città all’avanguardia nella mobilità elettrica
È bene ricordare che Milano è al secondo posto in Italia per numero di punti di ricarica, dopo Roma. Secondo l’ultimo report di Motus-E, il numero complessivo è di 2.883 punti tra pubblici e privati.
Accordo per una rete di ricarica nazionale
Le due società hanno sottoscritto nel luglio 2023 un accordo per la realizzazione di una rete di punti di ricarica per veicoli elettrici in AC (Quick Charge) e in DC (Fast Charge) nei parcheggi APCOA in tutta Italia. Questi punti saranno interconnessi, in posizioni strategiche, e orientati ai servizi attraverso l’impiego delle tecnologie innovative, come app mobili per la prenotazione e il pagamento contactless. L’obiettivo è soddisfare le nuove esigenze degli utenti della mobilità elettrica e la ricarica delle flotte durante le soste nei parcheggi APCOA.
Dichiarazioni ufficiali
“La nostra strategia mira ad ampliare la gamma dei servizi che, anche grazie al posizionamento ottimale delle nostre infrastrutture, non sono limitati alla gestione della sosta, ma propongono soluzioni che favoriscano la sostenibilità della mobilità urbana. Un capillare sistema di ricariche per veicoli elettrici, così come adeguate partnership, è fondamentale per il raggiungimento di questi obiettivi; il progetto che andremo a sviluppare con E-Shore sull’intero territorio nazionale va in questa direzione.” – ha dichiarato Arturo Benigna, AD di APCOA Italia SpA.
Dettagli su Mediolanum Parking
- Operativo dal 29 maggio 2024: il parcheggio multipiano interrato di 7 livelli e 300 posti auto, situato nel cuore della città di Milano.
- Posizione strategica: Largo corsia dei Servi 15, tra Corso Vittorio Emanuele II e Corso Europa, a due passi dal Duomo, dalla Galleria Vittorio Emanuele II e vicino all’Università degli Studi di Milano.
- Tecnologie innovative: oltre ai lavori di ristrutturazione, saranno implementate le ultime tecnologie e le più innovative tecniche di gestione smart della sosta. Il “parcheggio intelligente” sta infatti rivoluzionando la mobilità urbana in molte città del mondo e si colloca all’interno del più vasto progetto delle Smart Cities.
Vantaggi della gestione smart dei parcheggi
La gestione smart dei parcheggi rappresenta un valido esempio di come le nuove tecnologie possono fornire notevoli vantaggi alla nostra quotidianità: tempi ridotti nella ricerca di parcheggio, risparmio dei consumi di alimentazione, minori emissioni, spese di gestione ridotte, miglioramento del rapporto tra il cittadino e le strutture urbane.
Novità introdotte
- Sosta con TELEPASS e UnipolMove
- 4 Punti di ricarica in AC – 11kW di potenza per la ricarica di veicoli BEV e PHEV di tutte le marche
- Indirizzamento dinamico a posto singolo
- Abbonamenti mensili
- Video sorveglianza 24h
- Prenotazione posto auto al seguente link: parcheggiaincentro.apcoa.it
Informazioni su APCOA Italia
APCOA Italia S.p.A., società leader del mercato, gestisce un portafoglio di 150 parcheggi e articolate aree di parcheggio, distribuiti su tutto il territorio nazionale (in 35 città), con un volume di circa 91.000 posti auto ed un fatturato annuo realizzato nel corso del 2022 di oltre 63 milioni di euro. APCOA PARKING Italia fa parte del gruppo Europeo APCOA PARKING, operatore leader nel settore con oltre 50 anni di esperienza, con sede centrale a Stoccarda. APCOA PARKING, con 5.500 addetti, gestisce in Europa oltre 1,8 milioni di posti auto e 12.000 parcheggi in 13 paesi Europei: Germania, Italia, Regno Unito, Austria, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Polonia, Svezia, Norvegia, Danimarca e Irlanda.
Con APCOA Italia SpA e E-Shore Srl, il futuro del parcheggio nelle principali città italiane è sempre più green e smart.
Se sei interessato a saperne di più sui nostri servizi o a collaborare con noi, non esitare a contattarci.