Contatti

Social

Nuova API per le stazioni di ricarica EnerMia sull’Ecosistema Digitale E015

Nuova API per le stazioni di ricarica EnerMia sull’Ecosistema Digitale E015

L’Ecosistema Digitale E015 rappresenta un’importante iniziativa promossa dalla Regione Lombardia in collaborazione con Confindustria, la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza LodiConfcommercio Imprese per l’ItaliaAssolombarda, e Confcommercio Milano Lodi Monza Brianza, con il coordinamento tecnico-scientifico di Cefriel.

Che cos’è l’Ecosistema Digitale E015?

L’Ecosistema favorisce la creazione di relazioni digitali fra soggetti diversi, sia pubblici che privati, interessati a valorizzare il proprio patrimonio digitale condividendolo o interessati ad arricchire le soluzioni software per i propri utenti con le funzionalità e le informazioni condivise dagli altri partecipanti.

La condivisione di funzionalità e informazioni avviene tramite la pubblicazione di API (Application Programming Interface), seguendo linee guida e il coordinamento del Technical Management Board.

Numeri e settori coinvolti

Ad oggi si contano più di 600 soggetti aderenti, più di 120 App rese disponibili al pubblico e soprattutto oltre 520 relazioni basate su scambio dati utili a costruire contenuti e servizi in ambiti diversi, tramite le applicazioni E015.

Oltre la metà di queste relazioni riguarda:

    • Mobilità e Trasporti: Un tema cruciale per la sostenibilità e l’efficienza.
    • Cultura e Turismo: Valorizzare il patrimonio culturale e promuovere il turismo.
    • Ambiente, Sanità e Sicurezza: Temi che toccano la vita quotidiana di tutti noi.

EnerMia, essendo presente sull’Ecosistema E015, mette a disposizione il flusso dati relativo ai punti di ricarica gestiti su tutto il territorio nazionale. Questo contribuirà anche all’iniziativa istituzionale di Regione Lombardia denominata “Ecomobs – Ecosistema Mobilità Sostenibile”. Grazie alla condivisione di dati certificati da parte di tutti gli operatori, la Regione e la Pubblica Amministrazione locale potranno pianificare azioni mirate a supporto della mobilità elettrica.

In sintesi, l’Ecosistema E015 rappresenta un passo importante verso una mobilità più sostenibile e connessa all’interno della Regione Lombardia e noi di EnerMia siamo fieri di farne parte. Contattaci per saperne di più!