Un servizio decisamente interessante e utile per i ristoranti e le attività del settore HoReCa. Le nostre colonnine di ricarica sono anche questo!
Un nuovo punto di ricarica a Vicenza
EnerMia approda anche ad Isola Vicentina, un Comune della Provincia di Vicenza situato alle pendici dei monti Prelessini. Lo fa proprio sui colli, presso il ristorante e albergo Torre che ha deciso di acquistare una colonnina di ricarica per offrire un servizio in più ai propri clienti.
La sosta per pranzare o cenare è l’ideale per ricaricare l’automobile
Normalmente un pranzo o una cena fra amici o familiari comporta una sosta di un paio d’ore e questo è esattamente il tempo necessario per ricaricare la propria auto elettrica. Sappiamo che i tempi di ricarica dipendono da diversi fattori e che l’erogazione della potenza non è lineare. Per non rovinare la batteria, infatti, dopo un tot di ricarica viene abbassata la potenza e la ricarica continua a potenza inferiore, fino a quando non si arriva alla percentuale di batteria desiderata.
La durata media per una ricarica di un’auto elettrica
Possiamo dire che con una batteria media di 50 kW, su una colonnina che eroga 22 kW in corrente alternata sulla singola presa, i tempi per il rifornimento possono variare dalle 2 alle 3 ore. Dunque, un ristorante che dispone di colonnina di ricarica diventa ulteriormente interessante perché offre questa opportunità alla propria clientela.
Le abitudini degli edrivers
Chi possiede l’auto elettrica programma i suoi spostamenti quotidiani dovendo particolarmente fare caso a dove è possibile ricaricare perché ad oggi la rete di infrastrutture non è ancora così capillare. Se un distributore di benzina possiamo trovarlo ovunque e se l’autonomia delle auto a combustione è molto alta, questa tranquillità attualmente non possiamo riscontrarla nel mondo della e-mobility.
Bisogna programmare bene gli itinerari e considerare tanti fattori, in attesa che la rete si espanda ulteriormente. Per questo motivo le attività che scelgono di dotarsi di stazione di ricarica sono tasselli importanti per lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia.
La colonnina scelta dal ristorante albergo Torre è il modello X2, dotato di due prese di ricarica Modo 3, Tipo 2, gli standard per la ricarica pubblica in Italia. Personalizzabile nel supporto e dall’utilizzo semplice ed intuitivo. È possibile installare l’infrastruttura senza attivare il servizio di gestione e dunque solo come servizio di cortesia per i propri ospiti oppure scegliere di collegarla al nostro backend: in questo caso è possibile stabilire il prezzo di ricarica per gli utenti finali e ottenere la rendicontazione e fatturazione di tutte le ricariche. Inoltre, è possibile geolocalizzare la colonnina per poterla vedere nelle mappe che ogni edrivers italiano o straniero utilizza per spostarsi: si entra così in un network di milioni di persone che possono conoscerti proprio grazie a questo tuo servizio.
Sei il proprietario di un parcheggio o di un’attività commerciale e vorresti far parte della rivoluzione elettrica della mobilità? Contattaci e un nostro consulente ti fornirà gratuitamente tutte le informazioni che desideri!