Sono sempre di più le officine e le carrozzerie che manifestano l’esigenza di avere nel loro parcheggio delle infrastrutture di ricarica elettrica e queste attività possono davvero beneficiare molto da questo.
Come sfruttare al meglio il proprio parcheggio
Il vantaggio principale di queste attività è quello di disporre quasi sempre di un parcheggio e dunque di avere uno spazio da dedicare allo stallo di ricarica. Questo servizio può essere pensato per i soli clienti dell’officina oppure può diventare un servizio per chiunque capiti in zona e necessiti di un “rifornimento”.
Un servizio riservato ai clienti oppure accessibile a chiunque
Nel primo caso, il gestore può decidere che la ricarica è un servizio di cortesia e può restituire ai clienti il loro veicolo completamente carico, anche senza far pagare loro nulla. E per il cliente sarà un grandissimo vantaggio poter ripartire senza doversi preoccupare dell’autonomia della sua batteria.
Nel secondo caso, il proprietario dell’infrastruttura può decidere di geolocalizzarla e renderla quindi visibile sulle mappe che ogni e-driver consulta durante i suoi spostamenti per pianificare le soste dedicate alla ricarica. La colonnina sarà dunque accessibile a chiunque e non solo ai clienti dell’officina e gli utenti pagheranno per le ricariche effettuate.
Questa soluzione può essere particolarmente interessante per le location in posizioni strategiche, vicine ai centri urbani, su strade ad alta percorrenza o su traiettorie per qualche motivo significative.
La scelta strategica fatta da Carrozzeria San Rocco
Carrozzeria San Rocco, situata a Lozza (VA), è una realtà storica del varesotto e si trova appunto su uno snodo stradale di grande importanza a sud del capoluogo, dove si incrociano tre strade provinciali con la tangenziale di Varese. Qui il traffico è all’ordine del giorno e i proprietari hanno acquistato una stazione con due prese da 22 kW, in corrente alternata, proprio per far fronte alla necessità crescente dei proprietari di veicoli elettrici.
I servizi che offre questa carrozzeria sono molteplici e spaziano dal tagliando standard fino al restauro di macchine d’epoca: professionalità e passione oltre che totale attenzione verso il cliente che emerge anche da questa scelta di fornire un servizio che ad oggi non è ancora “scontato”, considerato che lo sviluppo della e-mobility non può certo ritenersi al suo massimo.
EnerMia può affiancare qualsiasi attività nella scelta della colonnina o della wallbox più adatta al tipo di location e al tipo di settore, offrendo una consulenza sia sul prodotto che sulla configurazione lato software: abbiamo una rete commerciale in tutta Italia e possiamo studiare insieme al cliente la soluzione che meglio si addice alle sue esigenze. Cosa aspetti? Clicca qui per entrare in contatto con un nostro consulente!